La scelta di un acquario tropicale

L’acquario tropicale d’acqua dolce è un piccolo ecosistema che possiamo andare a ricreare noi stessi in qualsiasi vasca per acquario che vede pesci e piante tropicali coabitare come in natura, con una spesa modesta senza far mancare niente sia ai pesci che alle piante possiamo ricreare qualsiasi tipo di ambientazione a secondo dei nostri gusti e di quello che abbiamo in mente.

Uno degli acquari più comuni che la gente possiede sono appunto acquari di comunità, sono quegli acquari d'acqua dolce che pullulano di pesciolini colorati di ogni tipo, dove non si tiene tanto conto di un luogo da ricreare per dare l'impressione che ci si trovi in amazzonia o chissà dove.

Se invece vogliamo un acquario "più serio" allora è tutt'altra cosa, bisogna pensare prima di ogni cosa quali pesci tropicali vorremmo che popolino la nostra vasca, da questo punto in poi cerchiamo di ricreare sia le esigenze che l'ambientazione giusta per quelle specie di pesci. 

Se noi ad esempio vorremmo una vasca con dei Discus allora dovremmo tenere conto per prima cosa della temperatura dell'acqua, si perchè i famosi Discus hanno bisogno di almeno 28°C e quindi dovremo prendere piante che sopportino quella temperatura ma bisognerebbe anche prendere altri accorgimenti e così via.

Detto ciò qualunque acquario noi andiamo ad allestire ha bisogno di diverse cose per farlo funzionare bene, la riuscita di un acquario è dovuta anche da quanto questo lo si segua costantemente nel tempo, controllando ad esempio i valori chimici dell'acqua, temperatura, possibili infestazioni di alghe ecc.. insomma bisogna stargli addosso perchè non è affatto uno scherzo.