Symphysodon

Il genere Symphysodon raggruppa due specie di pesci d'acqua dolce comunemente conosciuto come Pesce disco o discus o re dell'acquario. Il nome scientifico deriva dal greco, infatti symphysis (sviluppato insieme) + oduos (denti) significa denti sviluppati insieme.


Ciò deriva dalla particolare conformazione dentale di questi pesci, costituita da due placche ossee che fungono da unico dente per mascella e mandibola. Il genere è distribuito in tutto il bacino del Rio delle Amazzoni.


Abita acque calme e relativamente fonde, tra rocce e ciottoli smussati non calcarei sul fondo e radici di torbiera e ricchi di resina in anse ombreggiate e con fondali scuri. L'acqua anche se limpida, pulita ed ossigenata ha un colore leggermente ambrato per la presenza di legni cedenti tannini ed acidi umici o presenza di torba. La temperatura dell'acqua va dai 25 ai 33 °C, pH 5-9, 1-9ºdKH, durezza non superiore a 6-19ºdGH, conduttività 50-200 µS/cm (durante la riproduzione, valori eccessivi causano un notevole aumento della tensione superficiale, che danneggerebbe la membrana delle uova, facendola esplodere) e nitrati entro i 50 mg/l.


L'ambiente acquatico che frequentano le due specie è composto da numerose piante, quali: Echinodorus bleheri, Echinodorus horizontalis, Cabomba furcata, Myriophyllum matogrossense, Ceratopteris thalictroides, Limnobium laevigatum, Anubias barteri, Cryptocoryne wendtii, Microsorum pteropus, Aponogeton spp., Salvinia molesta e Pistia stratiotes






Nessun commento:

Posta un commento