Come pulire le piante e come piantarle nel substrato

Le piante che andremo a comprare in negozio possiamo trovarle o in un vasetto di plastica o con steli tenuti insieme da fascette di piombo. Sarebbe bene non inserire mai in acquario così come viene prima...ma è sempre opportuno pulirle sotto un getto di acqua corrente o in una bacinella preparata in modo che le laviamo per bene perchè tra le foglie e le radici possono esserci uova di lumache che non stanno bene in acquario di questo tipo.

Quindi le piante con la fascetta di piombo devono essere liberate e acquindi private della fascetta e gettata, quelle nel vasetto estratte delicatamente e quando andremo a togliere per buttare la lana di roccia le radici verranno accorciate lasciandogli massimo 3 centimetri di radici facendo bene a controllare che le radici siano di bell'aspetto.

Come piantarle nel substrato, questa è la fase più bella e anche per alcuni complessa, ma per non causare danno alle radici che andremo pazientemente a collocare nel substrato ci servono delle comuni pinzette che ci permetteranno di posizionare la pianta per bene senza smuovere substrato e ghiaia. Questo metodo vale anche per le piante senza radici e quindi col fusto...ovviamente se facciamo un buon lavoro le piante cresceranno meglio perchè la ramificazione delle radici è molto importante (importante ricoprire sempre le radici e non tenerle fuori dalla ghiaia). Ci sono però alcuni casi dove sarebbe bene lasciare scoperta una piccola parte del fascio radicale.

Nel caso però delle anubias è bene inserire il rizoma sia inclinato, in modo che le foglie restano fuori dalla ghiaia per almeno un centimetro e che l'altra estremità sia ben sotterrata.
Se coltivate come si deve le piante cresceranno al tal punto che la potatura dovrà essere una delle operazioni che andremo a fare anche a malincuore...ma con la consapevolezza che certe piante se potate possono essere ripiantare con successo.

Nessun commento:

Posta un commento