La flora batterica

Prima di inserire i nostri pesci in un nuovo acquario piantumato decorato e quant'altro...dall'introduzione degli attivatori batterici è consigliabile attendere un periodo di tempo di almeno 3 settimane perchè la flora batterica abbia il tempo di colonizzare il nostro filtro. La funzione dei cannolicchi nel nostro acquario hanno proprio il compito di ospitare i nostri batteri necessari per l'intero piccolo ecosistema che stiamo mano a mano andando a creare.

Una volta messi nel filtro i cannolicchi non vanno ne toccati con le mani, ne sciacquati per pulirli come spesso sbagliamo di fare.
Trascorso questo periodo di 3 settimane si devono eseguire i classici e anche noiosi a volte test per controllare i valori dell'acqua, se sono buoni si poò dare il via all'inserimento dei pesci, diversamente ci tocca pazientare ed aspettare che i valori favoriscano ciò.


Mettere i pesci dopo poco tempo subito in acquario potrebbe rivelarsi per loro pericoloso e per noi non conveniente perchè spendendo dei soldi per comprare i nostri pesci se si ammalano e muoiono non anbbiamo fatto niente e siamo punto e a capo.
Non è assolutamente vero che dopo un paio di giorni dall'avvio del nostro acquario usando anche il migliore attivatore batterico che ci sia in commercio noi possiamo introdurre i pesci dopo 2 soli giorni...assolutamente no! pertanto si deve solo aspettare che i nostri amici fidati si moltiplichino e per aiutarli diamogli piccole scaglie di mangime perchè anche loro si devono nutrire per riprodursi con successo.

Nessun commento:

Posta un commento