Alcune specie di pesci tropicali per il nostro acquario

Labeo bicolor - Labeo dalla coda rossa

Temp.: 22-26°C

ph: 7
dGh: 5-10
Dim.ni: 10-15cm.
  
Questo pesce risulta aggressivo verso i suoi simili, ma può convivere benissimo con altre specie se abituato fin da piccolo quindi non è consigliabile prenderlo già grande. E' robusto come pesce e si nutre generalmente dal fondo quindi è preferibile un fondo sabbioso
Necessita di una vasca di un centinaio di litri quanto meno...con molti nascondigli per nascondersi quando ha paura e una fitta vegetazione.

   Riconoscibile dal corpo nero e la pinna caudale rossa.

Barbus tetrazona - Barbo tigre

Temp.: 23-26°C

ph: 6.5-7
dGh: 5-10
Dim.ni: 4-7cm.
 
Pesce principalmente di branco, può essere tenuto assieme ad altri pesci ma non è consigliabile mettere questa specie in un acquario dove abbiamo pesci con le pinne lunghe perché le morde.
L'acquario deve essere molto spazio perchè ha bisogno come tutti i pesci di nuotare. Perciò è preferibile un acquario con poche piante. Consigliabili piante galleggianti dove lui trova riparo sotto l'ombra.

Corpo piuttosto robusto, grigio-giallastro, con quattro fasce nere verticali, per questo viene chiameto barbo tigre...
Depone le proprie uova liberamente nell'acqua e la riproduzione è abbastanza semplice.
 

Balantiocheilus melanopterus - Pesce squaletto

Temp.: 22-28°C

ph: -
dGh: -
Dim.ni: 30cm.

Pesce di branco molto pacifico però a causa delle sue grandi dimensioni ha bisogno di una vasca grande se vogliamo ospitarne un bel gruppo che offra molto spazio per nuotare.
   Pesce dal colore argento ricorda la forma del corpo e del modo di nuotare di un piccolo squalo.


Corydoras aeneus - Coridora bronzino

Temp.: 20-27°C

ph: 7
dGh: -
Dim.ni: 8 cm.
  
Specie facile da allevare, si adatta bene ad un acquario misto. Necessita di un fondo sabbioso dove lui può pascolare facilmente. Rimuove tutti i residui organici dal fondo e sporca abbastanza l'acqua ma se abbiamo un buon filtro possiamo allevarne degli altri tutti insieme anche perchè sta meglio in gruppo.
   Corpo robusto, Come tutti i Corydoras può respirare tramite un particolare organo localizzato nell'intestino.

Paracheirodon innesi - Neon

Temp.: 20-23°C

ph: 6-6.5
dGh: 2-10
Dim.ni: 2-4 cm.
  
Pesce di branco pacifico senza particolari esigenze. Uno dei pesci più amato dagli acquariofili per la sua bellezza e facilità di allevamento.
 Non è amante di temperature troppo elevate e di pesci troppo agressi difatti rimane talvolta una preda per le specie più aggressive.

Cheirodon axelrodi - Tetra neon rosso o pesce cardinale

Temp.: 24-25°C

ph: 5.5-6.5
dGh: 5
Dim.ni: 3-5 cm.
  
 Un pesce per l'acquario di comunità molto facile da allevare. Averne un bel branco di certo l'acquario acquista un bel fascino.
   Bellissimo pesce dai colori intensi, e si distingue dal Neon da una striscia rossa continua che comprende tutta la lunghezza del corpo.
 


Thayeria boehlkei - Pesce pinguino

Temp.: 22-28°C

ph: 5.7-7.6
dGh: max 18
Dim.ni: 7.5 cm.

   Pesce di branco che può convivere benissimo con altre specie pacifiche. Necessita di una vasca di almeno 200 litri per nuotare e come talti altri pesci preferisce ripararsi sotto piante galleggianti.

Si riproduce facilmente deponendo le uova in un muschio in un acquario separato di almeno 20 litri e con valore di PH  non superiori a 7 e temperatura  di 25-27. L'allevamento dei piccoli  che nascono dopo circa 36 ore richiede un mangime molto piccolo ad esempio infusori.
 

oecilia reticulata - Guppy

Temp.: 24-26°C

ph: 7-8.5
dGh: 10-30
Dim.ni: 6 cm.
  
Classicissimo pesce per principianti molto colorato e vivace, in più è molto pacifico nei confronti delle altre specie.
Questo pesce necessita di una vegetazione abbastanza folta per offrire un riparo alle femmine continuamente inseguite dai maschi.
   I colori e disegno variano da un esemplare all'altro. Le femmine generalmente sono le più robuste di colore grigio argentato, ma sono sempre tonalità molto meno intense che quelle dei maschi.
si riproducono facilmente in acquario, e partoriscono fino a 50 e più avannotti anche una volta al mese.
 

emigrammus erythrozonus - Emigramma incandescente

Temp.: 23-28°C

ph: 6-7
dGh: <15
Dim.ni: 4.5 cm.
  
Questa specie è pacifica e si adatta benissimo ad un acquario misto. Tenerla in branco l'aiuta a non rimane timido. Si tratta di una specie molto robusta consigliata per acquariofili alle prime armi..
La vasca deve avere, oltre ad una parte con fitta vegetazione, molto spazio libero per nuotare. Immettere alcune piante galleggianti per attenuare la luce. Il fondo dovrebbe essere scuro, l'acqua tenera (filtrare con torba), nel caso ideale il dH è intorno a 6°, anche se il pesce sopporta una durezza maggiore.
   Curioso pesce quasi trasparente con una striscia colore rosso che va dall'occhio fino alla coda.
Facile riproduzione. Depone le uova nel muschio come altre specie. I piccoli appena nati richiedono per esempio infusori e successivamente si passa a mangimi comuni.


Brachydanio rerio - Danio zebrato

Temp.: 18-26°C

ph: 6-7.8
dGh: 2-25
Dim.ni: 6 cm.

Uno dei pesci piu robusti e comuni che ci siano.Molto bello e vivace , Si consiglia di averne almeno un branco di 7 esemplari.
   Come tutti i pesci non va tenuto in un acquario non troppo piccolo perché ha bisogno nuotare. E' un pesce senza particolari esigenze si adegua ad un acquario di comunità. Siccome è un ottimo saltatore si consiglia di non tenerlo in un acquario senza coperchio.

Colisa lalia - Gurami nano

Temp.: 22-27 °C

ph: 6-7.2
dGh: <8
Dim.ni: 6 cm.
  
Si trova bene in un acquario misto solo se tenuto con pesci piccoli e pacifici. Sta bene in vasche piccole di medie dimenzioni e luminose, e con una ricca vegetazione.
Nel maschio galleggiante costruisce un nido con delle caratteristiche bolle d'aria dove poi depone le uova. Il maschio ripara le uova che dopo alcuni giorni dalla schiusa gli avannotti nuotano liberamente nell acquario.
 

1 commento: