Biotipi naturali

Esistono numerosi biotopi, ciascuno con caratteristiche particolari:

Biiotopo amazzonico: 

è quello da cui provengono gli scalari; è un ambiente caratterizzato da valori dell'acqua leggermente acidi (pH di circa 6.0-6.5) e di bassa durezza (KH di circa 3-4°). I valori di queste acque sono dovuti principalmente alla ricca presenza di legni di torbiera, che rilasciano sostanze chiamate tannini o acidi umici, dalle caratteristiche, per l'appunto, acide e capaci di abbassare la durezza carbonatica dell'acqua. In acque di questo tipo vivono, oltre ai magnifici scalari, anche alcune altre specie: se vuoi fare una vasca di scalari serve un acquario piuttosto capiente (100L netti x una coppia), con buona illuminazione e molta vegetazione, radici di torbiera e buon filtraggio (glli scalari diventano piuttosto grossini e sporcano molto).

Insieme a loro potresti allevare qualche pesciolino di fondo, come un bel branchetto di 4-5 esemplari di corydoras (tutti della stessa varietà)e un ancistrus. I neon sono pesci provenienti dallo stesso biotopo, ma con gli salari si possono avere problemi x i forti istinti predatoriali di questi ultimi: a volte però si può provare inserendo prima un gruppo abbastanza numeroso di neon (almeno 15 esemplari, ma più sono e meglio è, sempre tenendo conto del litraggio a disposizione) e dopo un mesetto, quando questi si sono ambientati a dovere, inserire un gruppetto di 5-6 esemplari di scalari giovani (non più lunghi di 5 cm). In questo modo, crescendo insieme, gli scalari potrebbero ben abituarsi alla presenza dei neon e non considerarli più come fonte di cibo. Per ospitare una simile popolazione serve una vasca molto spaziosa, dai 200-250L in su.

Biotopo del sud-est asiatico:

caratterizzato dalla presenza dei pesci labirintidi (betta splendens, colisa lalia, trichogaster leeri) e da una vegetazione veramente fittissima, piante che arrivano a pelo d'acqua e poco movimento superficiale. In tal caso sono sufficienti vasche più piccole, x esempio 80L bastano x un trio (2 femmine e 1 maschio) di betta o colisa, sempre con un gruppetto di cory oppure di otocinclus affinis.


Se non ti piacciono le piante, allora ti consiglio di optare per un biotopo dei laghi africani o del rio negro, con svariate specie di ciclidi nani, una più bella dell'altra.

Se invece preferisci pesciolini più facili e tranquilli, allora puoi optare per un biotopo dell'america centrale, con poecilidi di vario tipo (guppy, platy, molly, portaspada o, se vuoi qualcosa di più raffinato, puoi dedicarti ai poecilia endler o ai poecilia reticulata selvatici, che però non sono facili da trovare), tante piante e valori dell'acqua più duri e alcalini.

Nessun commento:

Posta un commento