Capiamo meglio i Discus


I Discus senz'altro sono pesci bellissimi da tenere in acquario, ma sappiamo davvero le esigenze o quanto meno qualcosa su queste creature? I Discus per loro natura sono i classici pesci che stanno e vivono in gruppo, se noi volessimo ospitare questa specie nel nostro acquario molti vi potrebbero consigliare di allevarne almeno 3 come prima cosa.

Ogni Discus necessita di spazi molto ampi, la lunghezza dell'acquario deve essere di almeno un metro ed ognuno di loro deve avere circa 50 litri d'acqua a disposizione facendo una media tra le proporzioni delle dimensioni dei pesci e il volume d'acqua dell'acquario.

I Discus sono molto sensibili ai parametri dell'acqua, se non rispetti le loro esigenze la livrea si scurisce, se ne stanno rintanati e facilmente si potrebbero ammalare. Rispettare le esigenze di un Discus vuol dire tenere la temperatura almeno a 28° (meglio 29°), avere un ph acido (6,5-6,8), avere un acqua tenerissima (gh 5-8 se in acquario ci sono altre specie). Nitrati e fosfati devono essere al minimo...
Il mangime deve essere molto vario e specifico, quali appositi pastoni, larve di zanzara surgelate, artemie e deve essere integrato con vitamine.
Tenere bene dei discus è probabilmente una delle imprese più complesse dell'acquariofilo d'acqua dolce; questi pesci non dovrebbero essere venduti a gente inesperta in quanto ne va della vita del pesce stesso.
lo stress li indebolisce e diventano facilmente soggetti ad attacchi batterici.

Se non sei ancora in grado di soddisfare le esigenze del tuo discus in quanto inesperto, il consiglio è di provare ad allevare altre specie e no questa per il momento.

Nessun commento:

Posta un commento