l'importanza della Co2

Quando noi acquistiamo un acquario ci dimentichiamo spesso che andremo a creare un piccolo ecosistema e per tanto le piante che noi andremo ad acquistare a queste non dobbiamo far mancare nulla...per questo hanno bisogno di un intervento esterno quindi non dimentichiamoci di acquistare un  impianto di Co2 indispenzabile per l'intero funzionamento dell'ecosistema.

La Co2 non è altro che anidride carbonica, questa aiuta le piante a crescere in maniera rigogliosa relativamente in "poco tempo" e aiutare il benessere anche dei pesci. Nell'acqua dell'acquario non è presente una quantità di anidride carbonica sufficiente per lo sviluppo delle piante ma spesso le nostre piante si trovano a soffrire per la mancanza di questo gas. Ciò dipende sia dal movimento dell'acqua dovuto al filtraggio che provoca un'espulsione della Co2, sia dalla fotosintesi che sintetizza quella presente in acqua.

Questo gas, prodotto anche durante la respirazione degli organismi viventi, si discioglie facilmente nell'acqua e quindi le nostre piante per mezzo della fotosintesi lo sintetizzano in carboidrati che costituisce uno dei mattoni chimici indispenzabili per lo sviluppo della pianta stessa.

Secondo me l'utilizzo della Co2 alle nostre piante serve solo quando andremo ad accenderei nostri neon per aiutarle nella fotosintesi e dopodichè quando spegneremo dopo un 10 ore i nostri neon andremo a chiudere la nostra bombola di Co2 (da 1 kg da 500 gm usa e getta o ricaricabile) e azionare l'aeratore, poichè le piante non facendo più la fotosintesi hanno bisogno di ossigeno come i pesci difatti quante volte abbiamo trovato i pesci a pelo d'acqua senza spostarsi dalla superfice? perchè questo è dovuto a mancanza di ossigeno disciolto nell'acqua di cui le piante ne assorbono più dei pesci stessi.

Nessun commento:

Posta un commento