Lampada UV

La lampada UV per l'acquario è una lampada che serve per disinfettare l'acqua dai germi nocivi e per prevenire infestazioni anomale di alghe. l'emissione di questi raggi ultravioletti distruggono la parete cellulare dei germi rendendoli inoffensivi.
La lampada UV viene montata dentro un contenitore nel quale viene fatto passare un flusso d'acqua continuo e per avere dei risultati (come acqua limpida) questa non si deve utilizzare saltuariamente ma ininterrottamente.
la qualità della lampada e del rivestimento deve essere di assoluta qualità e diffidare da lampade poco costose anche perchè dobbiamo sapere di che materiale sono state fatte ecc accertandoci che non sia di un materiale scadente

Molto spesso l'utilità di questa lampada è molto discussa ma resta il fatto che uccidendo i germi fa il suo dovere ma non distingue tra germi "buoni" che servono all'acquario e germi "cattivi", inoltre è indispensabile una manutenzione periodica.
Come abbiamo detto prima la lampada e lo scomparto in cui viene posta deve essere di qualità anche perchè può essere molto pericolosa per l'uomo...questa lampada si può trovare direttamente situata in un filtro esterno o interno o posta al difuori dei filtri stessi.

Nessun commento:

Posta un commento