Tipologie acquari

Acquario di biotopo - dove vengono riunite pesci e piante che appartengono allo stesso habitat, cercando di ricostruire un determinato ambiente (ad esempio una risaia asiatica, una pozza africana, il lago Malawi...).
Paludari - vasche con un livello dell'acqua basso, dove si presta attenzione a ricreare un ambiente particolare anche sopra il pelo dell'acqua

Acquario di riproduzione - è arredato ed attrezzato al fine di facilitare la riproduzione di una determinata specie di pesce.
Acquario d'allevamento - vasca destinata all'allevamento di una singola specie di pesci a scopo di selezionare una razza o per il commercio.
Acquario olandese - è un particolare allestimento della vasca nato negli anni '70 orientato alla coltivazione di piante acquatiche, dove la presenza di pesci è posta in secondo piano. Alcuni consigliano di aggiungere una bombola di anidride carbonica, altri prediligono la produzione di CO2 tramite lieviti (metodo naturale).
Metodo Dennerle - acquario chiuso allestito e fertilizzato con materiali della casa tedesca Dennerle secondo un metodo preciso pubblicato dalla stessa.
Metodo Dupla - acquario preferibilmente aperto allestito e fertilizzato con materiali della casa tedesca Dupla secondo un metodo preciso pubblicato dalla stessa.
Metodo ADA - acquario rispondente a precisi canoni estetici simili a quelle dei giardini Zen, allestito e fertilizzato con materiali della casa giapponese ADA.
Acquario Forzato - acquario aperto con intercapedine sotto sabbia drenata da pompa, può avere filtro interno od esterno anche connesso con il filtro sotto sabbia. Raccomandata aerazione e presenza di cascatella per rinnovare l'acqua in superficie. Ideale per piante galleggianti e piante aeree in coltura idroponica. Se allestito con piante a crescita lenta e popolato con moderazione garantisce stabilità chimica anche attorno ai 30°. Data elevata evaporazione è da preferire acqua molto dolce o osmotizzata. Non necessita di frequente concimazione, anche esposto alla luce diretta del sole non presenta eccessiva formazione di alghe (si raccomanda uno o più pulitori da fondo e vetro). Se costantemente monitorato la manutenzione attiva richiede pochi interventi anche a distanza di mesi (rabbocco evaporazione quindicinale)

Acquario di comunità - dove vengono ospitati pesci e piante di diverse famiglie e specie, indipendentemente dal luogo di origine. Ovviamente vengono raggruppate specie viventi che necessitano delle medesime caratteristiche ambientali.

Acquario per singole specie - sono acquari destinati all'allevamento di medesime specie o generi di un pesce. L'allestimento e l'habitat sono l'ideale per le esigenze degli ospiti.

Nessun commento:

Posta un commento